XI Giornata nazionale del malato oncologico

XI Giornata nazionale del malato oncologico

10 Maggio 2016

L’evento si svolgerà a Roma dal 12 al 15 Maggio e sarà l’occasione per parlare di prevenzione e di miglioramento delle condizioni dei pazienti oncologici.

Lotta al cancroDal 12 al 15 Maggio 2016 si celebrerà a Roma l’undicesima Giornata nazionale del malato oncologico, iniziativa promossa dalla F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione nei confronti dei tumori e delle difficoltà che i pazienti si trovano a dover affrontare.

 

Le parole chiave di questa edizione sono:

 

  • Lotta alle disparità;
  • Sostenibilità;
  • Appropriatezza;
  • Riabilitazione;
  • Nutrizione;
  • Diritti.

 

Gli interventi e le discussioni verteranno su numerosi temi, tra cui la terapia del dolore, la Survivorship Care, la nutrizione per i malati oncologici, le nuove frontiere delle terapie anti-cancro, la cronicizzazione della patologia, oltre ad alcune testimonianze di pazienti che hanno sconfitto il tumore.
All’apertura dei lavori verrà presentato l’VIII Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici.

 

La Giornata nazionale del malato oncologico rappresenta l’occasione ideale per ribadire i diritti e le necessità dei malati oncologici. Come sottolineano gli organizzatori, oggi cancro non è più sinonimo di morte, grazie alle numerose terapie disponibili e alla loro maggiore efficacia, e grazie anche alla diffusione dei programmi di screening che favoriscono la diagnosi precoce.
Al cancro si può sopravvivere, come dimostra il significativo incremento dei casi di tumori cronicizzati, e dal cancro si può guarire, informandosi sulle opzioni terapeutiche a disposizione.

 

Sarà possibile seguire l’evento utilizzando l’hashtag #GNMO16 su Twitter e collegandosi alla pagina ufficiale di F.A.V.O. su Facebook

 

È possibile consultare il Programma della XI Giornata del malato oncologico a questo link.

 

Potrebbe interessarti anche...

  • 4 Febbraio: Giornata mondiale contro il cancro

    Il World Cancer Day è l’occasione per sostenere i malati oncologici e unire le nostre voci per guidare il cambiamento e promuovere la prevenzione.

  • Tumore del seno e della prostata: prova a twittarlo!

    Twitter, Facebook, YouTube, Instagram… cambiano il modo in cui ci informiamo sulla nostra salute e il modo in cui guardiamo alla malattia, anche quando si tratta di un tumore. Più informati e consapevoli sul tumore del seno e della prostata: due esempi di comunicazione social a confronto.

  • Il decalogo della prevenzione per gli uomini

    Quando è il momento di farsi visitare da un urologo? La prevenzione deve iniziare già in adolescenza. Ecco le 10 regole d’oro per gli uomini, formulate dalla Società Italiana di Urologia (SIU).