Flavonoidi per la prevenzione della disfunzione erettile

Flavonoidi per la prevenzione della disfunzione erettile

14 Ottobre 2016

Il consumo regolare di flavonoidi contenuti in alcuni alimenti e bevande potrebbe ridurre il rischio di disfunzione erettile, come spiega una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Flavonoidi per la prevenzione della disfunzione erettileLa disfunzione erettile o ED (Erectile Dysfunction) ha un’origine prevalentemente vascolare e non è chiaro se le abitudini alimentari possano influenzarne la comparsa.
Sappiamo, però, che il consumo di flavonoidi aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete: è da questa premessa che è partita una ricerca pubblicata online sull’American Journal of Clinical Nutrition, con l’obiettivo di comprendere se il consumo di cibi ricchi di flavonoidi, come per esempio frutta, verdura, tè e vino, potrebbero ridurre il rischio di disfunzione erettile.

 

Questo studio prospettico ha analizzato le risposte di oltre 50.000 uomini nell’ambito dell’Health Professionals Follow-Up Study americano, soffermandosi in particolare sulla frequenza con cui venivano assunti cibi ricchi di flavonoidi e sull’eventuale comparsa di una disfunzione erettile nel paziente.
Ogni quattro anni veniva riproposto lo stesso questionario al medesimo campione e, a distanza di dieci anni, si è osservato che il 35,6% dei soggetti aveva sviluppato una disfunzione erettile.

 

I ricercatori hanno per prima cosa escluso altri fattori di rischio, quali il sovrappeso, la sedentarietà, il consumo di caffeina e il fumo; hanno, quindi, identificato alcune sostanze tra i flavoinoidi che sarebbero più efficaci di altre nel ridurre la disfunzione erettile soprattutto tra gli uomini di età inferiore a 70 anni, ovvero:

 

  • antocianine, presenti nei mirtilli, nelle ciliegie, nelle more, nel ribes nero e nei ravanelli (ridurrebbero il rischio di ED del 9%);
  • flavanoni, caratteristici degli agrumi (-11%);
  • flavoni, contenuti nel prezzemolo, nel timo, nel sedano e nel peperoncino (-9%).

 

I flavonoidi sono, inoltre, contenuti in alcune bevande come il tè e il vino rosso, e in altri tipi di frutta come mele, pere e fragole.

 

Gli uomini che hanno consumato cibi ricchi di questi flavonoidi in piccole quantità (3 o 4 porzioni a settimana) hanno avuto il 14% di probabilità in meno di soffrire di disfunzione erettile.
«I nostri dati hanno rafforzato la convinzione che una dieta sana, in particolare ricca di numerosi flavonoidi, insieme all’esercizio fisico e al mantenimento del corretto peso corporeo sono elementi importanti per migliorare la salute sessuale e la riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare», ha spiegato il ricercatore a capo dello studio, Aedin Cassidy, professoressa di Nutrizione alla University of East Anglia di Norwich, Regno Unito.

 

L’esercizio fisico è considerato la principale forma di prevenzione della disfuzione erettile: secondo i ricercatori, il consumo regolare di alimenti contenenti flavonoidi avrebbe gli stessi effetti di cinque ore settimanali di camminata a passo sostenuto.
Associare l’assunzione di flavonoidi, attraverso alimenti e bevande, ad un’attività fisica regolare permetterebbe di ridurre il rischio di ED del 21%.

 

Nuove ricerche sembrano suggerire che i flavonoidi migliorino, tra l’altro, la funzionalità endoteliale e la pressione sanguigna, benefici che potrebbero prevenire anche la funzione erettile, oltre al rischio di diabete e di malattie cardiovascolari.

 

Eric Rimm, professore di Epidemiologia e Nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health e coautore di questo studio, ha affermato: «Oltre a migliorare la salute sessuale degli uomini di mezza età, c’è anche un altro importante beneficio collegato alla salute cardiaca. La disfunzione sessuale è spesso un campanello di allarme di una funzionalità vascolare compromessa e offre un’opportunità critica per intervenire e prevenire disturbi cardiovascolari, infarti e persino morti. Gli uomini con una disfunzione erettile sono più propensi e motivati a fare scelte di vita più sane, come esercitarsi di più e mangiare in modo corretto - accorgimenti che migliorerebbero anche la loro salute cardiovascolare sul lungo periodo».

Fonte: Cassidy A, Franz M, Rimm EB, Dietary flavonoid intake and incidence of erectile dysfunction. Am J Clin Nutr 2016 Feb; 103(2):534-41. doi: 10.3945/ajcn.115.122010.

Persaud N, Flavonoid-Rich Foods May Lower Erectile Dysfunction Risk. Renal & Urology News, 14 Gennaio 2016.

Blueberries, citrus fruits and red wine associated with reduced erectile dysfunction, comunicato stampa, University of East Anglia, 13 Gennaio 2016.

Flavonoid-rich foods and drinks may prevent erectile dysfunction, Harvard T.H. Chan School of Public Health, news, 13 Gennaio 2016.

Knapton S, Why red wine and blackcurrants are sexual superfoods, The Telegraph Science News, 13 Gennaio 2016.

 

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