Camminare, lo sport adatto a tutte le età

Camminare, lo sport adatto a tutte le età

12 Agosto 2016

L’esercizio fisico migliora il benessere generale e aiuta nella lotta contro tumore alla prostata. Qualche consiglio per iniziare al meglio.

Lo sport per tutte le etàNumerose ricerche hanno sottolineato l’importanza di uno stile di vita sano nella prevenzione e nella cura del tumore alla prostata. Prestare attenzione all’alimentazione e dedicarsi con regolarità all’esercizio fisico è il primo passo per mantenersi in forma e perdere peso, indipendentemente dall’età, e i benefici sono evidenti anche nella prevenzione di altre malattie come ad esempio il diabete e i problemi cardiaci.
Inoltre, simili accorgimenti ridurrebbero in alcuni casi anche la progressione del tumore, rendendolo indolente.

 

Effetti positivi dell’esercizio fisico

L’esercizio fisico comporta diversi benefici per l’organismo:

 

  • diminuisce i livelli di glucosio e insulina;
  • riduce il tessuto adiposo in eccesso;
  • limita l’infiammazione;
  • mantiene in equilibrio i livelli ormonali;
  • migliora il metabolismo nel suo complesso.

 

Questi effetti positivi aiutano a mantenere uno stato di benessere e, secondo alcune ricerche, potrebbero migliorare l’efficacia delle terapie per il tumore alla prostata, mitigare gli effetti collaterali dei trattamenti e ridurre il tasso di mortalità dei pazienti.

 

Esercizio intenso ed esercizio moderato

Un’analisi pubblicata su Prostate Cancer da ricercatori della University of Pittsburgh Medical Center guidati da Colin E. Champ ha esaminato e revisionato gli studi disponibili sul ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e cura del tumore alla prostata.
Secondo i ricercatori, un’attività fisica rapida e intensa produrrebbe risultati significativi sulla risposta alla malattia, in particolare nella diminuzione dei livelli di glucosio e insulina. Tuttavia, anche un esercizio di bassa intensità aiuterebbe a ridurre il tessuto adiposo, ritenuto una delle principali cause della proliferazione del tumore al di fuori della prostata.
Sarebbero sufficienti, quindi, piccoli esercizi quotidiani, come ad esempio camminare, andare in bicicletta o perfino dedicarsi a piccoli lavori domestici come la pulizia dei pavimenti, per migliorare la forma fisica e combattere la sedentarietà.
È stato dimostrato, per esempio, che un uomo che dedica tre ore al giorno alla televisione consuma solo 33 calorie. Se, invece, riducesse questo passatempo a un’ora soltanto e impiegasse le restanti due ore in altre attività come cucinare, leggere o occuparsi del giardino, consumerebbe ben 361 calorie. Sarebbe sufficiente cambiare abitudini per ritrovare uno stile di vita sano, con vantaggi evidenti non soltanto nella lotta la tumore alla prostata.

 

Camminare: da dove si comincia

L’attività fisica più semplice, economica e adatta a tutte le età è la camminata e ha, tra l’altro, il vantaggio di poter essere svolta insieme ad altre persone, in città come in campagna, senza necessità di acquistare costose attrezzature.
È sufficiente scegliere delle calzature confortevoli e un abbigliamento comodo, che lasci ampio margine di movimento, e vestirsi a strati per avere la possibilità di spogliarsi progressivamente, in caso di caldo o eccessiva sudorazione.
Se avete intenzione di camminare per almeno un paio d’ore, attrezzatevi di conseguenza, preparando uno zaino con una bottiglietta d’acqua, uno spuntino (un frutto), un cappello e crema solare per proteggervi dal sole oppure una giacca a vento richiudibile in caso di pioggia.

 

Dopo aver scelto il percorso, si può iniziare con il fissare degli obiettivi: il primo giorno si potrebbe camminare per soli cinque minuti, per poi aumentare progressivamente il tempo impiegato per questo esercizio.
Alcuni preferiscono utilizzare un contapassi: sul web si trovano diversi programmi atletici e perfino sfide, che aiutano a sentirsi motivati e a spingersi oltre i propri limiti. Un’iniziativa interessante è la “sfida del 10.000 passi” promossa dal National Health Service britannico.

 

Camminare deve diventare un’abitudine quotidiana, in molti casi basterebbe rinunciare a usare i mezzi pubblici o la macchina per le commissioni, preferire le scale all’ascensore e fare una passeggiata dopo ogni pasto.

Fonte: Champ CE, Francis L, Klement RJ, Dickerman R, Smith RP. Fortifying the Treatment of Prostate Cancer with Physical Activity, Prostate Cancer 2016; 2016: 9462975. doi:10.1155/2016/9462975.

Heber D, Freedland SJ, Jones L, Nelson WG. Nutrition, Exercise and Prostate Cancer, Prostate Cancer Foundation, 2009.

National Health Service Choices

 

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