Iniziative

Tour della prevenzione oncologica nella terza età 2016

L’edizione 2016 del tour della prevenzione oncologica nella terza età promosso dall’AIOM ha come slogan "Prostata sul tumore vince chi gioca d’anticipo" e rappresenta una vera e propria campagna di sensibilizzazione itinerante.

 

Quest’anno le città coinvolte dal tour saranno Padova, Trento, Pescara, Terni, Chieti, Bari, Cosenza, Palermo, Nuoro, Sassari e Como, per un totale di 20 incontri in centri associati a Federanziani.
Durante questi appuntamenti verrà distribuito un opuscolo sul tumore alla prostata con alcuni consigli per la prevenzione oncologica e suggerimenti su come affrontare in maniera consapevole la malattia.
Alcuni esperti spiegheranno quali sono i fattori di rischio e gli screening a disposizione, oltre a illustrare stili di vita corretti e nuove frontiere terapeutiche.

 

Il tumore alla prostata può essere curato e, in molti casi, è una malattia a lenta progressione, asintomatica e indolente. Per questo motivo, poterlo diagnosticare in maniera tempestiva è il primo passo per favorire l’efficacia dei trattamenti e aumentare sensibilmente la speranza di sopravvivenza. Ecco perché il tour della prevenzione oncologica nella terza età diventa un’occasione molto importante per parlare di lotta al tumore: giocare d’anticipo è il vero segreto per la vittoria.

 

Scarica l’opuscolo Contro il tumore vince chi gioca d’anticipo curato dall’AIOM.