Iniziative

Tour della prevenzione oncologica nella terza età 2015

È partita a Torino la prima tappa del tour italiano per la “prevenzione oncologica nella terza età” promosso dall’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM).

 

La campagna, unica nel suo genere a livello nazionale, porterà gli oncologi, da luglio a ottobre, in dieci città italiane per parlare della lotta alle neoplasie tra gli anziani.

 

Il tour si focalizzerà soprattutto sui tumori della terza età e in particolare su quello prostatico, il più frequente in età avanzata, per spiegare che si deve prevenire, ma anche che quando colpisce può essere vinto e si può tornare ad una vita normale.

 

Nel corso di ogni incontro saranno illustrati i concetti di screening e di tempestività della diagnosi, informazioni fondamentali per superare la malattia con una buona qualità di vita, e verrà inoltre approfondita la conoscenza del tumore alla prostata, che oggi, anche grazie ai trattamenti più innovativi, può essere ben gestito in età avanzata.

 

Dopo Torino si farà tappa a Catania per poi proseguire, da settembre, con altri 8 incontri nei centri di Bologna, Roma, Milano, Firenze, Napoli, Trieste, Ancona e Genova, con l’obiettivo di intercettare quella fascia di popolazione per la quale non esistono ancora programmi di informazione e prevenzione adeguati.

 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Healthy Foundation grazie al contributo incondizionato di Janssen, farmaceutica di Johnson & Johnson.