Iniziative

Iniziative

RACE FOR THE CURE: le "Donne in Rosa" corrono per la prevenzione

Race for the Cure è una delle iniziative simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che, come primo affiliato Europeo dell'istituzione nata a Dallas nel 1982, opera in Italia nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

 

Caratteristica principale dell'evento è la presenza delle "Donne in Rosa", donne che hanno affrontato personalmente il tumore al seno e che, per dimostrare l'atteggiamento positivo nel confronto con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

 

La manifestazione è arrivata in Italia nel 2000 a Roma e, visto il successo sempre crescente nel corso degli anni, si è ampliata raggiungendo anche le città di Bari, Bologna, Napoli e Brescia.

 

Nel 2014 Race for the Cure ha festeggiato la quindicesima edizione di Roma, con una partecipazione di pubblico di circa 60.000 iscritti, che le hanno consentito di confermarsi come l'edizione più partecipata al mondo.

 

Il segreto di questo successo è la capacità che questo evento ha di coinvolgere davvero tutti, infatti Race for the Cure conclude un evento lungo tre giorni, che ha inizio con il "Villaggio della Salute, Sport e Benessere". L'iniziativa guarda alla promozione della salute e del benessere psicologico attraverso l'offerta gratuita di consulenze specialistiche, esami diagnostici, lezioni pratiche e momenti educativi per incoraggiare uno stile di vita sano che include attività fisica e sportiva, una corretta alimentazione e il rispetto di norme di prevenzione primaria e secondaria, non solo relativa al tumore al seno.
Con lo scopo di diffondere l'importanza della prevenzione a 360° anche Janssen si è unita a Race for the Cure con lo stand informativo di Prostatanonseisolo.

 

Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa Race for The Cure visita il sito ufficiale http://www.komen.it/raceforthecure/

 

Per sapere di più sulle iniziative di Janssen durante le tappe di “Race for the Cure Italia” consulta la sezione a lato.