GRADE

Glossario

GRADE

Dalle prove alle raccomandazioni trasparenti e sensibili, GRADE è lo strumento per valutare l’affidabilità delle prove scientifiche e per formulare raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze.

Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation (GRADE) è lo strumento di riferimento per la valutazione dell’affidabilità delle prove scientifiche e per la formulazione di raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze.

 

Il gruppo di lavoro GRADE comincia a collaborare nel 2000 con l’obiettivo di creare un sistema GRADE che possa combinare la valutazione della qualità metodologica delle prove disponibili con aspetti pratici anche funzione del contesto, come la fattibilità e la trasferibilità nella vita reale dell’intervento proposto; il rapporto benefici e rischi; le conseguenze organizzative, economiche, sociali e finanziarie.

 

Il metodo GRADE viene utilizzato per valutare la qualità (certezza) delle prove disponibili e la forza delle raccomandazioni nella stesura di linee guida e revisioni Cochrane.

 

Potrebbe interessarti anche...

 
 
Print