Chiedi all'Esperto

Chiedi all'Esperto

Le vostre domande

In questa sezione troverai le risposte degli Esperti alle domande degli utenti.

 

Domande e Risposte

 
  • 3 Apr

    3 Aprile 2021

    Categoria: MALATTIA

     

    ho subito un intervento di cancro alla prostata dopo quanto posso fare sesso

    Gentile utente, non esiste una tempistica standardizzata. in generale sarebbe opportuno un completo recupero post chirurgico, considerando che l'attività sessuale comporta uno sforzo fisico. Pertanto è consigliabile affidarsi all'urologo di riferimento che durante i controllo post operatori dopo averla visitata le potrà dare dei consigli ottimali.

     
  • 1 Apr

    1 Aprile 2021

    Categoria: MALATTIA

     

    Buongiorno! Mi è stato diagnosticato un tumore alla prostata di livello 3 non invasivo ma per il quale problema devo intervenire con un intervento chirurgico o radiologico. Se scelgo la chirurgia ho la possibilità di fare quella robotica con l'asportazione totale della prostata. Mentre l'altra possibilità sarebbe di trattamento radioterapico grazie ad un macchinario, unico nel Sud Europa e quindi in Italia. Si tratta di un acceleratore lineare con integrata una Risonanza Magnetica ad alto campo con risultato migliore rispetto alla radioterapia di tipo tradizionale. Vorrei sapere se questo sistema mi garantisce di non riportare problemi in futuro a retto o vescica come leggo accade quasi a tutti coloro che scelgono la radioterapia tradizionale. Grazie!

    Gentile utente, il sistema di trattamento radioterapico associato a RM è un sistema innovativo, ma ad oggi non vi sono evidenze scientifiche che dimostrano la superiorità rispetto ad altre tecnologie.

     
  • 1 Apr

    1 Aprile 2021

    Categoria: MALATTIA

     

    Dottore come considera il sistema innovativo MR-Linac “Unity” trattamento radioterapico unico in Italia? Si tratta di un acceleratore lineare con integrata una Risonanza Magnetica ad alto campo. Che garanzie vi sono che non genera gli stessi effetti collaterali della tradizionale radioterapia? Grazie!

    Gentile utente, è un ottimo e innovativo sistema che aumenta la performance del trattamento radioterapico, ma ad oggi non vi sono chiare evidenze scientifiche che dimostrano una superiorità di tale metodica, sia dal punto di vista oncologico sia degli effetti collaterali. Probabilmente questa metodica potrà avere un futuro in un eventuale trattamento mirato delle singole lesioni sospette prostatiche.

     
 
 
Scroll top