Informati
13 Novembre 2016
La prostatite è un’infiammazione che provoca sintomi simili a quelli del tumore alla prostata: alcuni consigli per riconoscere i sintomi e alleviare il dolore.
La prostatite è un’infiammazione della ghiandola prostatica, probabilmente causata da un’infezione, ed è una condizione molto dolorosa che colpisce, secondo le stime riportate dalla Prostate Cancer Foundation, il 50% degli uomini in tutto il mondo nell’arco della loro vita e circa il 25% degli uomini che si rivolgono a un medico per problemi urologici.
Le fasce di età più a rischio per questa infiammazione sono gli uomini giovani o di mezza età, con un picco tra i 30 e i 50 anni.
Il sintomo più comune di prostatite cronica è il dolore del perineo, l’area compresa tra lo scroto e l’ano. Altri sintomi sono per esempio:
Tuttavia, i sintomi variano molto da uomo a uomo, così come la loro intensità.
Alcune forme di prostatite possono essere diagnosticate con una semplice esplorazione rettale o con un test delle urine.
È possibile classificare quattro diversi tipi di prostatite:
La prostatite non sempre è curabile, ma esistono trattamenti e rimedi per alleviare il dolore.
Non esistono terapie miracolose, soprattutto nel caso della CPPS, ma con il tempo il paziente deve imparare a riconoscere i sintomi e a controllarli.
Nei casi in cui la prostatite non è di origine batterica, esistono alcuni rimedi alternativi all’assunzione di farmaci, che possono alleviare la sofferenza e aiutare il paziente a controllare il fastidio. Ecco alcuni esempi:
I rimedi che sono efficaci per qualcuno,mentre per qualcun altro possono non portare alcun beneficio. È consigliabile annotare su un diario le proprie abitudini alimentari e le attività quotidiane, per capire se determinati comportamenti possono migliorare o peggiorare i sintomi della prostatite. Questo diario sarà anche di aiuto al medico per consigliare la terapia più adeguata al paziente.
La prostatite può accompagnarsi a sintomi simili a quelli del tumore alla prostata, ma non per questo la sua comparsa aumenta il rischio di altre malattie prostatiche.
È opportuno consultare un medico quando si prova un forte dolore a livello pelvico e/o quando si prova sofferenza durante la minzione o l’eiaculazione. Alcuni tipi di prostatite possono peggiorare o determinare altri problemi di salute (ascessi, infezioni batteriche del sangue, alterazioni dello sperma con possibile infertilità, innalzamento dei livelli di PSA se non vengono trattati in tempo.
Proprio l’aumento del PSA è una conseguenza della prostatite che può allarmare il paziente, perché il PSA è il principale marcatore del tumore alla prostata. In realtà non è stato individuato alcun collegamento tra prostatite e rischio tumorale.
Fonte:
Plotnick B, How Prostatitis Differs from Prostate Cancer, Newsmax, 26 Marzo 2016
Mayo Clinic, Diseases and Conditions: Prostatitis, 2014
National Cancer Institute, Understanding Prostate Changes: A Health Guide for Men
Prostate Cancer UK, Prostatitis, 2015
WebMD, Prostate Problems, 2014